I Sassi di Matera

Leggi l'articolo

Partimonio dell'umanità dell'Unesco e simbolo della città sono una meraviglia unica nel suo genere: abitazioni costruite sulla roccia e attorcigliate una sull'altra sono un simbolo della antichissima vita contadina.

I Sassi di Matera sono due agglomerati urbani composti da antiche abitazioni, aggrappate tra loro e scavate nel tufo di una profonda gravina.

Il grande segreto che circonda questo enorme partimonio storico è che dietro un apparente rudimentalità e arretratezza si celano accorgimenti e soluzioni tecniche molto sofisticate.

Questo insieme di costruzioni costituisce quindi una trama urbana molto complessa, articolata e assolutamente unica nel suo genere, in cui stupisce non tanto il numero infinito delle grotte, ma l'assoluta molteplicità delle forme e la mescolanza dei passaggi, dei prolungamenti in tufo e delle sue sterminate terrazze.

La maggior parte delle abitazioni sono raccolte attorno a piccole piazzette che compongono i cosiddetti 'vicinati', sono in genere dotati di muratura esclusivamente nella facciata, mentre il resto è interamente scavato nella roccia; le strade spesso passano sopra le case e sono strettissime e molto intricate e formato un suggestivo labirinto di muretti e ripidissime scalinate.

Oggi considerati partimonio dell'umanità dell'Unesco e celebrati in tutto il mondo come uno dei luoghi più belli di tutto il mondo, fa un po sorridere il fatto che negli anni 50 e 60 erano considerati una vera e propria vergogna italiana in cui vivevano in condizioni disumane circa 15 mila persone, ammassate in soli 3300 locali, con punte fino a sette persone per ogni grotta.

Questo spaccato divenne ben presto il simbolo principale del degrado contadino meridionale, che portò inevitabilmeete al trasferimento forzato di massa degli abitanti in funzionali quartieri di periferia.

Come detto nel 1993 i Sassi di Matera sono stati inseriti  nella Lista UNESCO dei Patrimoni dell'Umanità, e da allora su questo suggestivo complesso si susseguono importanti interventi finalizzati alla salvaguardia e al recupero funzionale.

Scendendo lungo il Sasso Caveoso per le vie Casalnuovo e Buozzi, si giunge in un piazzale in fondo al quale si può ammirare la seicentesca chiesa di San Pietro Caveoso, costruita su un precedente edificio e ampliata nel 1752.

Dalla piazza si gode di una meraviglioso panorama sulla gravina e si ammira la rupe detta monte Errone, detto anche Montirone, con la piccola chiesa di Santa Maria de Idris quasi completamente scavata nella roccia. La strada panoramica prosegue sul margine della stessa gravina, aggirando lo sperone sul quale sorge il Duomo e raggiunge infine il Sasso Barisano.

Sullo sfondo della gravina si ammira la basilica di Sant'Agostino, costruita nel 1591 su edifici preesistenti e ristrutturata nel 1747: dal piazzale si può ammirare l'ennesimo straordinario panorama sulla gravina e sul centro storico, dominato dal campanile del Duomo.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

La città di Matera

La città è di origini antichissime e per non dimenticarla più sarà sufficiente una passeggiata panoramica lungo i Sassi

Scavata attraverso i margini di uno sperone di roccia, la città di Matera ha svariate sfaccettature e ai vivaci rioni superiori si contrappone una più tranquilla zona inferiore dei Sassi, a sua volta separata in due, il Sasso Barisano e il pittoresco Caveoso.

Vai all'Articolo

Il Centro Storico di Matera

Visitiamo il cuore della città e la sua Piazza Vittorio Veneto, in cui sorge la basilica di San Giovanni Battista. Scopriamo poi il Duomo di Matera con al suo interno il Giudizio Universale e l'affresco della Santa Patrona

Nel Centro della città, al margine dei quartieri moderni, sorge la piazza principale di Matera, Piazza Vittorio Veneto.

Vai all'Articolo

Il Museo nazionale Domenico Ridola

Al suo interno troverete interessantissimi ritrovamenti rinvenuti nel territorio e provenienti da epoche antichissime

Il Museo nazionale Domenico Ridola ha sede nell'ex monastero di Santa Chiara, originario del 1698, e si può raggiungere attraversando la chiesa settecentesca del Purgatorio.

Vai all'Articolo

La città di Matera: storia, territorio e manifestazioni

Celebre capoluogo della Basilicata, la città Lucana è oggi considerata una delle grandi bellezze Italiane. Scopriamo il territorio su cui sorge il centro abitato e le manifestazioni più importanti

Matera è una bellissima città, capoluogo di provincia della Basilicata è situata a 401 metri sul livello del mare, conta circa 57 mila abitanti ed è sede arcivescovile.

Vai all'Articolo

I dintorni di Matera

I panorami mozzafiato del belvedere di Murgia Timone, il parco delle chiese rupestri, la basilica nascosta di Madonna delle Vergini: gli imperdibili e straordinari dintorni di Matera

Abbiamo parlato della bellezza di Matera e di quanto sia bello trovare il tempo per  visitarla nella sua completezza, e per completare l'opera vale davvero la pena ammirare lo splendore dei sui dintorni.

Vai all'Articolo

Palazzo Lanfranchi e la strada panoramica dei Sassi

Visitiamo questo elegante edificio nel cuore della città che oggi ospita il il Museo nazionale d'Arte medievale e moderna della Basilicata

Costruito nel 1672 con lo scopo di ospitare un Seminario, il Palazzo Lanfranchi divenne successivamente un liceo in cui insegnò Giovanni Pascoli, e infine ha rappresentato la sede della Soprintendenza per i Beni artistici e storici della Basilicata.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web